A CELICO “QUAGLIA” UNA TERZA LISTA PER IL COMUNE

A CELICO “QUAGLIA” UNA TERZA LISTA PER IL COMUNE

 “Rumors” sempre più assordanti a Celico si domandano? “Si farà o non si farà la terza lista?

Quaglie in volo

Una terza lista, infatti, composta da rappresentanti dell’attuale amministrazione locale potrebbe scompigliare il quadro delle elezioni comunali a Celico. Alle candidature del sindaco uscente Antonio Falcone del PD e di Francesco Ventura, che guiderà la compagine moderata del Movimento Cinque Stelle, probabilmente si opporrà una lista cinica, già vista in passato” guidata dall’ ex Sindaco decennale, Luigi Corrado.

Al suo fianco, l’attuale Presidente del Consiglio, Egidio Marsico, che già nella precedente legislatura aveva fatto nella compagine guidata dall’attuale sindaco, il pieno dei voti di preferenza. Non si conoscono i motivi di questa scelta, considerato il rischio che il “salto di una quaglia” non avrebbe le stesse chance del volo di un “falcone”.

Ma non dobbiamo stupirci. Anche gli animali, come noi mortali, devono e possono ambire alla rivoluzionaria lotta dei diritti civili; quindi se un Gal Presilano ha il diritto di cambiare sesso e diventare gallina, facendo l’uovo, non vedo perché una quaglia non debba ambire a diventare falcone. 

Niente contro le quaglie, nobili uccelli, abituati a un profilo basso, dal carattere timido e diffidente. 

Se si riesce a vederla da vicino, la quaglia è inconfondibile, anche se a prima vista questo uccello si può scambiare per un giovane di pernice o di fagiano. Tuttavia, essa ha un’indole tanto schiva che è difficile osservarla anche quando ve ne sono molte.

Le quaglie in Sila si vedono di rado perché evitano di spiccare il volo, salvo che non ci si avvicini troppo (a qualche metro o anche meno). È molto più frequente sentirne il richiamo, un caratteristico suono trisillabico, “quit – qui-quiit”, che spesso è l’unico segnale della presenza di questi uccelli. Solo i cani da caccia, appositamente bene addestrati, riescono (ma non sempre) a scovarle e a costringerle a spiccare il volo da un campo di grano di Lagarò in cui si nascondono per banchettare.

Ebbene la metafora della quaglia che vuole diventare falcone, non ha nulla di offensivo, ma rispecchia il profilo di un candidato diametralmente opposto al suo ex compagno di partito, votato più al  silenzio del fare che al fare nel silenzio.

Riuscirà questo nostro caro amico, avendolo già fatto altre due volte,  a spiccare un terzo volo sulla casa comunale?  Nessuno può sapere con quali argomenti il buon Corrado contrasterà la linea amministrativa di cui ancora fa parte come relatore del bilancio. Avrà la forza di rinnegare, come dicono i cinque stelle, il bilancio fallimentare dell’attuale amministrazione?

Un vero rompicapo che abbiamo svelato in anteprima con la foto di copertina. Un ben informato del suo staff, ci ha rivelato in modo del tutto confidenziale che da più mesi, per presentarsi preparato alla prossima campagna elettorale, si sta esercitando giornalmente a quella nobile pratica, già praticata da lui in passato con successo, della falconeria. 

Il modo più efficace di studiare un avversario che nel nome ha tutti i requisiti più reconditi di uno abituato sempre a volare alto. 

Non essendo in grado di fare pronostici, Shocknews promuoverà a breve un altro sondaggio, dopo l’ufficializzazione della terza lista, sui tre candidati in concorso al seggio comunale.

In conclusione, tra falconi, quaglie e cavalli di razza, Celico non merita di vedere che, alla “squagliata da nive”, non abbia vinto il migliore.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Previous EINSTEIN AVEVA RAGIONE, FOTOGRAFATO PER LA PRIMA VOLTA NELLA "VERGINE" IL PRIMO BUCO NERO
Next COMUNE DI CELICO, PORTONE BLOCCATO: BOICOTTAGGIO ELETTORALE O SERRATURA ARRUGGINITA?

About author

You might also like

Politica

DOPO IL SEQUESTRO DEL BUS: LIVIA TURCO E GAD LERNER DIFENDONO IL SENEGALESE: “VA COMPRESO”….

da Leggo.it Il caso di ​Ousseynou Sy, l’autista senegalese con cittadinanza italiana che tre giorni fa ha dirottato un autobus con 51 ragazzini a bordo per poi dargli fuoco, ha

Print Friendly, PDF & Email
Cronaca

NORD COREA: SVELATO IL NOME DEL SOSIA DI KIM JONG- UN

Una confidenza di Antonio Razzi, l’ex senatore che è stato parecchie volte in Corea del Nord, vantando un rapporto di amicizia con Kim , trapelata in ambienti riservati, ha svelato il nome di uno dei tanti sosia del dittatore coreano: si tratta di MIN KION SUNG ex sindaco dell’antica Gyeongju, un

Print Friendly, PDF & Email
Politica

AISCIO’, L’ABITO CHE FA IL MONACO

Quasi 80 anni per ripagare una delle truffe più colossali ai danno dello stato, cioè di noi tutti, più surreali e grottesche della storia della povera Repubblica Italiana…e il leghista Pagano, alla camera, chiama “neo terrorista islamica” Silvia Romano.

Print Friendly, PDF & Email