COSENZA FUTURA, PIACE ANCHE AGLI UFO

COSENZA FUTURA, PIACE ANCHE AGLI UFO

Dopo il ponte di Calatrava e tante altre opere non meno importanti che hanno caratterizzato l’attuale Amministrazione, la ciliegina sulla torta per Cosenza sarà, oltre al planetario annesso, la navigabilità dei fiumi Crati e Busento, “resi praticabili per canoe e battellini a basso pescaggio, con opportuni accorgimenti progettuali, per tratti di circa 400 metri di lunghezza ciascuno», come affermato dal sindaco Mario Occhiuto tramite la sua pagina facebook.

L’opera, che rientra nella idea di Cosenza “Città della Bellezza e della Salute”  si collegherà con i Parchi della Salute, siti su Viale Giacomo Mancini, e con la Città dello Sport su Viale Magna Grecia, area nella quale, come affermato nella pubblicazione sul popolare social, sorgerà il nuovo stadio Gigi Marulla.

La navigabilità sarà resa possibile da briglie gonfiabili, che sbarreranno in maniera reversibile i fiumi, creando dei bacini nello stesso alveo. Queste, in vista di una piena o comunque a intervalli prestabiliti,  si sgonfieranno per consentire ai fiumi di riprendere il loro assetto naturale.

Il progetto, ha detta di Occhiuto ” prevede inoltre l’eliminazione di ogni scarico inquinante e un sistema di fitodepurazione, cioè la depurazione delle acque attraverso piante acquatiche specifiche. I fiumi sono una grande risorsa per la città, e adesso grazie alle nuove opere di architettura prospicienti (Ponte di Calatrava, Planetario, Museo di Alarico, BoCs art, e poi Ovovia e Museo di arte e musica contemporanea nell’area ex Mancuso & Ferro), alla riqualificazione degli argini con opere di ingegneria naturalistica e alla navigabilità, costituiranno pure un’occasione fantastica per il rilancio della città ai fini turistici e della vivibilità e di recupero funzionale del centro storico. Tutte le aree adesso marginali lungo i fiumi saranno rivitalizzate e diventeranno bellissime».

L’inaspettata visita di un UFO sulla nostra città, notizia data dai TG nazionali e locali il primo di Aprile, non ha destato tanto clamore tra i beni informati del sindaco Occhiuto, che già da tempo aveva confidato ai suoi più stretti collaboratori, di attendersi, per la meraviglia del suo operato, una visita anche degli extra terrestri. 

Nella ricostruzione virtuale del progetto s’intravede un Ufo emanare un raggio di luce sulla città, il quale con molta probabilità sarà proiettato con una scansione laser nel Planetario nell’apertura del prossimo 6 Aprile. Non abbiamo notizie di comunicazioni cellulari riservate tra gli alieni e il sindaco, ma dal sorvolo prolungato sui due fiumi è lecito ritenere che queste ci siano state, ed anche alquanto  prolungate, per dare modo agli illustri visitatori di essere edotti sulle meraviglie bruzie e su una dettagliata lista dei denigratori del suo operato. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Previous ZANDA COME MAHMOUD: SOLDI, SOLDI, SOLDI...
Next IL SUPER PLANETARIO DI COSENZA

About author

You might also like

Cronaca

UN “INDISPENSABILE” BRACCIO DI FERRO

Un tweet del presidente della Liguria scatena un’ondata di critiche. “Non sono indispensabili”. Ma lui poi precisa: “Frainteso, era un ragionamento più ampio. Ma chiedo scusa”. All’origine della bufera montata con il

Print Friendly, PDF & Email
Cronaca

UN GAL IN SILA DIVENTA GALLINA: FA LE UOVA

CELICO (20 febbraio) – In un pollaio amatoriale nascosto in un pioppeto silano l’unica gallina sopravvissuta all’ennesima strage di una volpe predatrice, apparentemente, un giorno ha deciso di diventare anche

Print Friendly, PDF & Email
Cronaca

C’E’ DELUSIONE PER IL TESORO NASCOSTO NEL GALEONE AFFONDATO NEL MARE DI PAOLA

Una squadra dell’Istituto Calabrese di Oceanografia ha scoperto un relitto di un naufragio di 300 anni fa che potrebbe trasportare un tesoro inestimabile. La nave, il galeone italiano “Nostra Signora

Print Friendly, PDF & Email